01 dicembre 2025
Nuovo Direttore Sanitario all'Ospedale San Pellegrino
Samin Sedghi Zadeh è il nuovo direttore sanitario dell’Ospedale San Pellegrino (Gruppo Mantova Salus). Nato a Torino da genitori iraniani, si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Torino nel 2018, per poi intraprendere un percorso formativo articolato e internazionale. Dopo la laurea, ha conseguito l’Executive Master in Management delle Aziende Sanitarie e Socio-Sanitarie della SDA Bocconi e un programma in Leadership Sanitaria della Saïd Business School presso l'Università di Oxford.
Nel 2025 ha ottenuto la specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva presso l’Università Vita-Salute San Raffaele con il massimo dei voti (70/70 e lode) e, nello stesso anno, ha terminato il corso di perfezionamento in Safety, Quality, Informatics & Leadership della Harvard Medical School, uno dei programmi più riconosciuti a livello internazionale in tema di sicurezza, qualità e governance clinica.
La sua esperienza professionale si è sviluppata in diverse realtà sanitarie, fino all’ultima esperienza nel Gruppo San Donato – IRCCS San Raffaele, dove ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità. È stato Direttore Sanitario del Punto RAF di Parabiago, con responsabilità sulla direzione della struttura poliambulatoriale, sulla supervisione dell’attività clinica e sulla sicurezza del paziente. Dal 2023, ha svolto il ruolo di vicedirettore sanitario dei Punti RAF – H San Raffaele Resnati, coordinando oltre 500 medici distribuiti su quattro sedi operative a Milano, San Donato e Parabiago, in un contesto che comprendeva, tra le altre, un servizio di Medicina del Lavoro per le aziende e una Day Surgery con due sale operatorie.
Ha inoltre maturato esperienza presso l’ASST di Cremona (2020–2021), contribuendo alla gestione dei pazienti Covid-19 e supportando le attività della Direzione Medica di Presidio in una fase di forte pressione organizzativa.
“Entro in una struttura che funziona già molto bene – ha sottolineato durante il primo incontro con i primari e i vertici dell’ospedale – e in un gruppo che ha una forte connessione con il territorio, caratteristica che permette di essere trasversali e agili, spesso più di quanto riescano a fare realtà molto più grandi. Il mio obiettivo è offrire supporto ai colleghi, mettendomi al loro fianco quando ne hanno necessità. La relazione professionale e umana è, per me, un elemento essenziale del lavoro e in una struttura come il San Pellegrino si percepisce un forte affiatamento”.
“Diamo il benvenuto al dott. Sedghi Zadeh – commentano Anna, Guerrino e Michele Nicchio, amministratori del Gruppo Mantova Salus – un medico giovane che porta con sé un patrimonio di esperienza e competenze. Siamo certi che potrà arricchire ulteriormente l’Ospedale, contribuendo al percorso di crescita iniziato oltre vent’anni fa. È doveroso, al contempo, rivolgere un sentito ringraziamento al dott. Uberto Viola, responsabile del reparto di Terapia Intensiva, per aver svolto con competenza e dedizione il ruolo di direttore sanitario ad interim”.